Italiano English

Con le pinne, la muta e gli occhiali…. Pronti per lo snorkeling?

2 Luglio 2012 | By

Snorkeling: il modo più semplice e veloce per apprezzare le meraviglie del mondo sottomarino e dei tratti più nascosti e spesso inaccessibili della costa.
Tuttavia, come tutte le attività sportive che si svolgono in mare, è necessario praticarlo in sicurezza, con le attrezzature adeguate e, soprattutto se si va in posti difficilmente accessibili o isolati, con una guida esperta del luogo che, tra l’altro, può dare interessanti indicazioni sulla flora e la fauna marine.
“Con le pinne, fucile ed occhiali…” recita la nota canzone di Edoardo Vianello…. Più pratico, per noi (che tra l’altro operiamo in un’area marina protetta), sostituire il fucile con una muta che permette di restare in acqua per molto tempo e non avere freddo.
Lo snorkeling, infatti, è un’attività che ha preso molto piede negli ultimi anni: proprio perché una semplice escursione in gommone si trasforma in uno spettacolo unico. Nel corso di una mattinata è possibile visitare numerose calette e osservare la vita marina di estesi tratti di fondale.
Le emozioni non mancano: nella zona di Capo Caccia, nel nord-ovest della Sardegna, il giro delle correnti richiama grandi pelagici come ricciole, barracuda e delfini. Tutti animali innocui e splendidi da vedere, soprattutto se si è in acqua con maschera, boccaglio (lo snorkel) e pinne.

Snorkeling per tutti, con qualche avvertenza
Chiunque può praticare questa disciplina, perché è sufficiente quel minimo di innata acquaticità. Non è necessario essere né esperti sub né abili nuotatori, e per mantenere meglio il galleggiamento basta indossare la muta o un giubbotto galleggiante.
Per praticare snorkeling in sicurezza e in modo divertente, è sufficiente rispettare alcune semplici regole: il sistema di coppia è fondamentale ed è obbligatorio portare con sé un pallone di segnalazione che indicherà a chi transita con un’imbarcazione di stare lontano almeno 50 metri. È buona regola, inoltre, non allontanarsi troppo dalla riva e prima di partire per un tour snorkeling è sempre bene comunicare a un amico o al personale del centro turistico i luoghi che si intende visitare e l’orario previsto per il rientro.


 

L’attrezzatura
Maschera: rappresenta la nostra finestra sott’acqua. Ecco perché è importante scegliere quella che meglio si adatta alle (altro…)

Altre informazioni

Cerca

Categorie

Tag Cloud

Archivio

Archimete 2.0

YouTube   Flickr   Twitter   Facebook Page   Follow Me on Pinterest

 

Archimete S.r.l. - P.Iva 02449430905 - Copyright © 2011 Archimete. Tutti i diritti riservati. - Termini e condizioni - Privacy - Credits

comunicazione e contenuti a cura di:

Kontagio

www.kontagio.eu
ideazione e progettazione grafica di:

Alessio Tavoletti

email: alessio.grafico@alice.it
sviluppo tecnico e ingegnerizzazione:

Simone Volpini

www.simonevolpini.info