Italiano English

La Grotta della Madonnina


È una delle immersioni classiche per chi visita la Riviera del Corallo. Un’escursione semplice, ma anche ricca di tanti spunti di interesse. La grotta si trova nell’ultima propaggine di Capo Caccia e si apre lungo il versante orientale. A 15 metri di profondità si apre la spettacolare Grotta della Madonnina, così chiamata perché appena fuori dall’acqua, ancorata alla falesia, c’è una piccola edicola con l’immagine della Vergine. Una volta visitata la grotta sottomarina, l’immersione prosegue lungo la franata: grandi massi si trasformano in balconi naturali per assistere indisturbati al passaggio di pelagici come ricciole, dentici, barracuda e, talvolta, qualche delfino.

Partenza: la grotta è a 5 minuti di gommone dal centro turistico ArchiMete.

Percorso: la grotta è articolata su un livello e l’esplorazione è facile e divertente.

Profondità: massimo 21 metri, la quota di ingresso alla grotta è a 12 metri di profondità.

Da vedere: Le pareti della grotta sottomarina sono tappezzate da spugne colorate e margheritine di mare ed è facile imbattersi in gronghi, aragoste, mustele e perfino qualche timido polpo ben al riparo nella sua inconfondibile tana chiusa da un piccolo cumulo di sassi. Per le condizioni di luce e la varietà degli ambienti, la grotta è molto apprezzata da fotografi e video operatori subacquei.

Durata esplorazione: 1 ora

La quota comprende: bombola da sub e zavorra, trasferimento e rientro in gommone, guida subacquea e naturalistica all’interno della grotta, risciacquo e deposito attrezzature.

Maggiori informazioni: Il centro turistico ArchiMete offre la possibilità di convenienti pacchetti immersioni che consentono di vivere appieno le meraviglie dell’Area Marina Protetta di Capo Caccia-Isola Piana. L’offerta può essere combinata anche con le escursioni trekking, snorkeling e le altre attività naturalistiche proposte da ArchiMete. Vedi anche la sezione Scopri le nostre offerte

Archimete S.r.l. - P.Iva 02449430905 - Copyright © 2011 Archimete. Tutti i diritti riservati. - Termini e condizioni - Privacy - Credits

comunicazione e contenuti a cura di:

Kontagio

www.kontagio.eu
ideazione e progettazione grafica di:

Alessio Tavoletti

email: alessio.grafico@alice.it
sviluppo tecnico e ingegnerizzazione:

Simone Volpini

www.simonevolpini.info