Italiano English

La Grotta di Nereo


Immediatamente sotto il “testone” di Capo Caccia si apre la famosa Grotta di Nereo, una delle cavità subacquee più grandi d’Europa, con uno sviluppo complessivo di circa 300 metri e tunnel per almeno 500. Qui la bellezza della natura si sposa al fascino della leggenda di Nereo, la divinità marina nella mitologia greca. Nei tunnel si formano leggere correnti che contribuiscono all’esplosione di vita tra le pareti della grotta, meta ambitissima da fotografi e video operatori subacquei.

Partenza: la grotta è a 10 minuti di gommone dal centro turistico ArchiMete.

Percorso: la grotta è articolata su un paio di livelli e l’esplorazione è consigliata a subacquei abbastanza esperti.

Profondità: massimo 32 metri, la quota di ingresso alla grotta è a 29 metri.

Da vedere: La grotta presenta diverse aperture comunicanti tra loro. Una volta all’interno si percorre un dedalo di gallerie dove proliferano aragoste, astici, scorfani, gronghi, granchi facchino. Percorrendo i tunnel è facile scovare simpatici merluzzetti a caccia di piccole prede. Le pareti in prossimità delle aperture sono ricoperte da colonie di corallo rosso e coloratissime spugne.

Durata esplorazione: 50 minuti, senza decompressione.

La quota comprende: bombola da sub e zavorra, trasferimento e rientro in gommone, guida subacquea e naturalistica all’interno della grotta, risciacquo e deposito attrezzature.

Maggiori informazioni: Il centro turistico ArchiMete offre la possibilità di convenienti pacchetti immersioni che consentono di vivere appieno le meraviglie dell’Area Marina Protetta di Capo Caccia-Isola Piana. L’offerta può essere combinata anche con le escursioni trekking, snorkeling e le altre attività naturalistiche proposte da ArchiMete. Vedi anche la sezione Scopri le nostre offerte

Archimete S.r.l. - P.Iva 02449430905 - Copyright © 2011 Archimete. Tutti i diritti riservati. - Termini e condizioni - Privacy - Credits

comunicazione e contenuti a cura di:

Kontagio

www.kontagio.eu
ideazione e progettazione grafica di:

Alessio Tavoletti

email: alessio.grafico@alice.it
sviluppo tecnico e ingegnerizzazione:

Simone Volpini

www.simonevolpini.info