Italiano English

Stop alla moda. Si riparte dalla passione e dalla sicurezza

9 Marzo 2012 | By

Immersioni subacquee, da moda a passione vera. Da turismo un po’ “chic” degli anni ’90 a punto di forza del turismo attivo e dinamico.
Lo conferma il trend degli ultimi anni: è stato notevolmente ridimensionato (per fortuna), il fenomeno dei “brevetti take away”, fino a qualche anno fa rilasciati con troppa facilità e rapidità presso villaggi e villaggetti. «Che faccio in questa settimana di vacanza?». «Prendi il brevetto per immersioni!», ti dicevano. Corsi che si riducevano a un’infarinatura generale, tralasciando troppo spesso gli aspetti della sicurezza e della corretta gestione dell’immersione.

Oggi chi si avvicina all’universo delle profondità marine lo fa sempre più con la consapevolezza di voler raggiungere un preciso obiettivo: godere la ricchezza e la bellezza del sesto continente. Con gradualità e tenendo ben presente le regole per immergersi. Regole semplici, ben codificate, dalle quali però –sott’acqua vige il “sistema di coppia”- dipende anche la sicurezza e la tranquillità del compagno di immersione.

Immersioni subacquee ed escursioni in natura che, recentemente, alcune scuole hanno addirittura inserito tra i progetti didattici. Nel milanese, per esempio, una classe ha avuto la bella opportunità di frequentare un corso di subacquea: prima una serie di simpatiche, quanto efficaci, lezioni di teoria svolte in un’atmosfera di amicizia e collaborazione, seguite dalla fondamentale parte pratica svolta in piscina e poi in mare. Divertimento puro.

Un plauso ai dirigenti e agli insegnanti di quelle scuole: perché chi, soprattutto fra i banchi di scuola, impara a confrontarsi con la natura, con i suoi ritmi, con i propri limiti, non potrà che crescere con principi sani.
È la bella funzione educativa e formativa dello sport: quella che ciascuno di noi, che sia insegnante o operatore turistico, ha il dovere di sostenere.
Facile che diventi soprattutto un piacere.

Altre informazioni

Cerca

Categorie

Tag Cloud

Archivio

Archimete 2.0

YouTube   Flickr   Twitter   Facebook Page   Follow Me on Pinterest

 

Archimete S.r.l. - P.Iva 02449430905 - Copyright © 2011 Archimete. Tutti i diritti riservati. - Termini e condizioni - Privacy - Credits

comunicazione e contenuti a cura di:

Kontagio

www.kontagio.eu
ideazione e progettazione grafica di:

Alessio Tavoletti

email: alessio.grafico@alice.it
sviluppo tecnico e ingegnerizzazione:

Simone Volpini

www.simonevolpini.info