Italiano English

Sei in Alghero (L'Alguer)

Social Area

YouTube   Flickr   Twitter   Facebook Page   Follow Me on Pinterest

Alghero (L’Alguer)

Con i suoi 44mila abitanti è la quinta città della Sardegna per popolazione. È nota in tutto il mondo anche come “Barceloneta”, cioè la piccola Barcellona, per via delle origini catalane. Nel corso dei secoli, infatti, Alghero ha subito numerose dominazioni, ma è dal XI secolo in poi che viene scritta la sua storia più recente: prima la fondazione del borgo vecchio da parte della famiglia nobile genovese dei Doria, poi una serie di tentativi di conquista: ci provano i pisani nel 1283, ma invano. Ci riescono, invece, i catalani che, nel 1353, guidati da Pietro IV d’Aragona “Il Cerimonioso”, espugnano la città favoriti anche da una carestia e da un’ondata di peste. Comincia la forte impronta catalana che non si interromperà mai più, nonostante l’alternanza di nuove dominazioni. Nella seconda metà del XIV secolo la crisi del Regno d’Aragona permette alla Giudicessa Eleonora d’Arborea e al marito Brancaleone Doria di riconquistare Alghero. Si susseguirono nuovamente la dominazione spagnola e quella dei Savoia, nel 1720. Ma ormai la cultura catalana era entrata nel dna di questa città e ancora oggi la versione antica del catalano è parlata dalla popolazione e influenza usi e costumi. Perfino gli atti pubblici e le indicazioni delle strade e della piazze sono riportate in italiano e in catalano, tanto che Alghero è considerata isola linguistica: il 35% dei suoi abitanti parla catalano nella variante algherese, lingua minoritaria riconosciuta dalla Repubblica Italiana e dalla Regione Sardegna.
Alghero è capoluogo della “Riviera del Corallo”, per via della grande quantità di corallo rosso della qualità più pregiata presente nei fondali della rada e della costa che si estende fino a Capo Caccia. Una ricchezza naturale ed economica che ha portato alla nascita di un vero e proprio distretto specializzato nella lavorazione artigianale e vendita di questo organismo. Nel suggestivo centro storico di Alghero si aprono numerosi laboratori e oreficerie dove i turisti hanno l’opportunità di ammirare splendidi capolavori in corallo e le delicate fasi della lavorazione. Il “tour del Corallo” è una delle esperienze che chi viene a Capo Caccia e ad Alghero non può davvero perdere.

Archimete S.r.l. - P.Iva 02449430905 - Copyright © 2011 Archimete. Tutti i diritti riservati. - Termini e condizioni - Privacy - Credits

comunicazione e contenuti a cura di:

Kontagio

www.kontagio.eu
ideazione e progettazione grafica di:

Alessio Tavoletti

email: alessio.grafico@alice.it
sviluppo tecnico e ingegnerizzazione:

Simone Volpini

www.simonevolpini.info