Italiano English

Termini & condizioni

TERMINI & CONDIZIONI

Di seguito i termini e le condizioni dei servizi offerti dal centro turistico ArchiMete srl. Le specifiche elencate valgono al momento della prenotazione dei servizi ed è necessario prendere visione e accettare i termini per svolgere le attività e fruire dei servizi.

1 – ADESIONI, PRENOTAZIONI, RICETTIVITÀ

La società ArchiMete srl organizza attività individuali e di gruppo nel settore del turismo attivo nel territorio della Sardegna e, in prevalenza, nel territorio di Alghero e delle aree naturali protette del comprensorio: il Parco naturale regionale di Porto Conte e l’Area marina protetta di Capo Caccia e Isola Piana.
La fruizione dei servizi viene pagata al momento della prenotazione con un anticipo del 30% della tariffa prevista (escluso per il noleggio gommoni per il quale la caparra al momento della prenotazione è di 30,00 euro, escluso il mese di agosto quando la caparra è di 50,00 euro) e saldata prima della partenza per l’escursione programmata. Un anticipo del 30% è richiesto nel caso di offerte speciali (laddove, da listino, non venga richiesto espressamente il pagamento anticipato di tutta l’offerta), pacchetti escursioni e attività che richiedono la prenotazione di servizi forniti da terzi (guide turistiche specifiche, ristoranti, strutture ricettive, fornitori di servizi, ecc.).
Tutto quanto non espressamente previsto nella sezione “La quota comprende”, come spese personali, pasti e bevande extra, docce qualora a pagamento, pranzi e cene, spese di trasporto per e dal luogo di ritrovo, ecc, è da intendersi interamente a carico dei partecipanti.
Tutte le tariffe pubblicate nel sito www.archimete.it sono comprese di IVA, nella quota percentuale prevista dalle leggi dello Stato Italiano.
Per quanto riguarda la ricettività collegata alle attività e ai pacchetti escursioni proposti, la società ArchiMete srl collabora con una serie di strutture ricettive della Sardegna. Tutte sono tassativamente elencate nella sezione “Dove e come dormire” del sito istituzionale www.archimete.it. Le strutture sono state selezionate dal personale ArchiMete per garantire standard di ospitalità di media e alta qualità, proprio per venire incontro alle diverse esigenze della clientela. Il cliente è assolutamente libero di scegliere fra le strutture elencate nel sito web, oppure di far riferimento ad altre strutture presenti nel comprensorio e individuate sulla scorta di ricerche proprie. Per quanto riguarda le strutture elencate nel sito web non c’è alcun vincolo con le attività proposte da ArchiMete srl.

2 – RECESSI, DISDETTE E PAGAMENTI

In caso di condizioni meteo avverse, specifiche ordinanze delle Pubbliche Autorità e in tutti quei casi in cui lo svolgimento delle attività prenotate e/o acquistate potrebbe mettere a repentaglio l’incolumità dei partecipanti, degli accompagnatori o compromettere l’integrità di particolari scenari naturali, ArchiMete srl si riserva di annullare o cambiare le modalità dell’attività. In quest’ultimo caso saranno organizzate soluzioni alternative con l’obiettivo di soddisfare al meglio il cliente. In caso di annullamento dell’attività per cause non dipendenti dalla Società le quote anticipate non saranno rimborsate, ma sarà comunque possibile destinarle a nuove attività scelte dal cliente.
Ai partecipanti che, per qualsiasi motivo, dovessero annullare una prenotazione, sarà applicata una penale (a titolo di rimborso spese organizzative) sull’acconto versato secondo la seguente tabella:
• 10% entro 30 giorni dalla data di fruizione dell’attività prenotata;
• 25% entro 21 giorni dalla data di fruizione dell’attività prenotata;
• 50% entro 11 giorni dalla data di fruizione dell’attività prenotata;
• 75% entro 3 giorni dalla data di fruizione dell’attività prenotata;
• 100% oltre il termine dei 3 giorni.
I partecipanti sono comunque tenuti a contattare ArchiMete srl (tramite telefono ai numeri +39.333.6744889 o +39.334.9372278 o all’indirizzo e-mail archimete@archimete.it, specificando nell’oggetto la dicitura “Disdetta prenotazione”)

Qualora il cliente che abbia prenotato e versato un anticipo per un’escursione non si presenti nell’ora e nel giorno stabiliti per la partenza o abbia un ritardo maggiore di 20 minuti rispetto all’orario di partenza stabilito, il gruppo partirà e l’anticipo versato non sarà restituito.
Qualora per determinate escursioni non si raggiunga il numero minimo di partecipanti ArchiMete srl si riserva di variare il programma dell’escursione o annullarla. In questo secondo caso eventuali anticipi versati saranno restituiti ai partecipanti. L’annullamento può essere evitato qualora tutti gli altri partecipanti accettino di versare la somma di adeguamento del prezzo. Se l’annullamento dell’escursione è da imputare alla società ArchiMete srl, l’intera somma versata dai partecipanti sarà restituita e non potrà essere chiesto nessun tipo di risarcimento supplementare.
Nessun costo aggiuntivo sostenuto dal cliente (hotel, voli, trasporti, ecc.) potrà essere addebitato ad ArchiMete srl.
PAGAMENTO: il pagamento delle attività va effettuato prima della partenza per l’escursione tramite contante, transazione bancaria POS con carte bancomat, carte di credito e bonifico bancario.
Qualora il cliente della società ArchiMete srl abbia scelto per il soggiorno una delle strutture ricettive che collaborano con la società e che sono elencate nella sezione “Dove e come dormire” del sito istituzionale www.archimete.it, il pagamento del soggiorno va effettuato direttamente presso e con la struttura ricettiva scelta dal cliente.

3 – NORME DI COMPORTAMENTO E LIBERATORIA

I partecipanti alle attività sono tenuti a rispettare le indicazioni fornite dalle guide escursionistiche e a non allontanarsi dal gruppo, al fine di non mettere a repentaglio la sicurezza propria e degli altri partecipanti e di evitare eventuali danneggiamenti all’ambiente naturale protetto dei parchi naturali. Tutti i partecipanti, prima di partire per le escursioni devono aver preso conoscenza delle informazioni sulla sicurezza e conduzione delle attività, compreso il livello di difficoltà dell’escursione e le attrezzature consigliate. Sarà comunque cura del personale della società ArchiMete srl e/o delle guide escursionistiche delegate informare i partecipanti di tutte le norme e misure di sicurezza da osservare. La società non sarà ritenuta responsabile di eventuali danni a cose e/o a persone provocati da partecipanti che non abbiano osservato le basilari regole di buon comportamento o abbiano condotto le attività in modo negligente e imprudente.
Tutti i partecipanti ad attività escursionistiche per le quali è previsto il possesso di un brevetto (subacquea, equitazione, ecc.) dovranno esibire il brevetto al personale della società che, in base al livello di preparazione, si riserverà di ammettere il partecipante all’attività richiesta o programmata. L’obiettivo è sempre quello di garantire la massima sicurezza.
Qualora il partecipante abbia già conseguito il brevetto, ma non lo abbia con sé, il personale del centro turistico si riserva di testare con prove pratiche preliminari l’abilità del partecipante. L’obiettivo è sempre quello di tutelare la propria e altrui incolumità e garantire massimi livelli di sicurezza. Per le prove pratiche preliminari (check-dive, check-test per il kayak) potrebbe essere applicato un sovrapprezzo di 15,00 euro.
A suo insindacabile giudizio, la guida escursionistica che accompagna il gruppo si riserva la possibilità di imporre a uno (o più) partecipante/i l’interruzione dell’attività qualora il livello tecnico o le condizioni fisiche e psico-fisiche del soggetto dovessero compromettere la sicurezza sua e quella del gruppo.
Le guide escursionistiche che operano presso e con ArchiMete srl sono tutte professioniste iscritte all’albo regionale delle guide escursionistiche della Regione Sardegna.
SCARICO RESPONSABILITÀ E LIBERATORIA: Tutti i partecipanti alle escursioni proposte dalla società ArchiMete srl e da soggetti terzi che operano in partnership per la conduzione delle attività dovranno compilare e firmare un modulo di scarico responsabilità, dichiarando in particolare di essere in possesso di certificazione medica per l’idoneità ad attività sportive ricreative e non agonistiche; delle condizioni psicofisiche idonee per l’attività;  di essere a conoscenza dei rischi, prevedibili e imprevedibili, connessi alla pratica delle attività ricreative e di assumerli consapevolmente; di conoscere e attenersi a tutte le norme, disposizioni di sicurezza e limitazioni connesse e relative alle attività escursionistiche praticate. In caso di minorenni, chi esercita la patria potestà sarà tenuto a dichiarare l’idoneità all’attività sportiva-ricreativa e integrità psico-fisica del minore e a sottoscrivere il modulo di responsabilità e liberatoria.
Chi ha particolari esigenze o patologie fisiche di qualsivoglia natura è comunque tenuto a darne comunicazione all’accompagnatore prima dell’inizio dell’escursione.

4 – COPERTURA ASSICURATIVA

Tutte le attività ricreative svolte presso e con la società ArchiMete srl sono coperte da assicurazione con la società Liguria Assicurazione e con la DAN (Divers Alert Network) per quanto riguarda le attività subacquee. Sono escluse dalla copertura le attività svolte da terzi e non direttamente dallo staff di ArchiMete srl anche se proposte all’interno del sito web www.archimete.it. In ogni caso tutte le attività svolte da terzi sono coperte da analoghe coperture assicurative che tutelano accompagnatori e partecipanti alle attività. Le assicurazioni non coprono eventuali danni personali o a terzi nel caso questi siano imputabili a comportamenti negligenti, imprudenti e inosservanti delle basilari regole di sicurezza.
La società ArchiMete srl non risponde di eventuali danni personali, a terzi o a cose che dovessero verificarsi all’interno di una delle strutture ricettive con cui collabora. In questo caso sarà cura del cliente verificare le condizioni assicurative della struttura scelta.

5 – TRASPORTI E MINIBUS

La società ArchiMete srl dispone di un minibus da 9 posti (8+conducente) con cui, in seguito a regolare prenotazione, effettua servizio di trasporto clienti da e per l’aeroporto di Alghero Fertilia, da e per il porto di Porto Torres, da e per le strutture ricettive elencate nella sezione “Dove e come dormire” del sito istituzionale www.archimete.it e in tutti i luoghi scelti per le escursioni.
Il servizio transfer con minibus non viene garantito presso strutture ricettive presenti nel comprensorio di Alghero con cui la società ArchiMete srl non collabora direttamente. A meno che il servizio di trasporto clienti non sia stato preventivamente concordato con il Tour Operator o con l’organizzatore del viaggio.
Per i clienti individuali che praticano attività escursionistiche con ArchiMete srl, ma che non alloggiano presso le strutture ricettive elencate nella sezione “Dove e come dormire” del sito istituzionale www.archimete.it, il punto di ritrovo per il servizio transfer con minibus viene concordato preventivamente per telefono ai numeri +39.333.6744889 o +39.334.9372278.

ORARI DI SERVIZIO TRANSFER: Il servizio prevede orari e disponibilità compatibili con l’attività operativa del centro turistico, orientativamente nelle seguenti fasce orarie:
• 6,30-8,30
• 12 – 13,30
• 18,30 – 20
Eventuali trasferte al di fuori di questi orari dovranno essere comunicate via e-mail o per telefono con un preavviso di almeno 24 ore.
Non è previsto servizio transfer notturno (fascia oraria 22-6,30).
Per il servizio transfer da e per gli altri aeroporti e porti della Sardegna (esclusi quindi il porto di Porto Torres e l’aeroporto di Alghero Fertilia) la tariffa a persona sarà concordata preventivamente con il cliente o con l’organizzatore del viaggio. Il servizio prevede il pagamento anticipato.

6 – PRIVACY

La società ArchiMete srl tratta i dati personali secondo le norme contenute nel D.Lgs. 196/2003, con particolare riferimento all’articolo 13. Le specifiche del trattamento dei dati personali sono pubblicate sul sito istituzionale (www.archimete.it/privacy) ed è cura del personale del centro turistico fornire e far firmare per presa visione a tutti i clienti l’informativa sulla privacy.

Il presidente ArchiMete srl
Sandro Pileri

Altre informazioni

Cerca

Categorie

Tag Cloud

Archivio

Archimete 2.0

YouTube   Flickr   Twitter   Facebook Page   Follow Me on Pinterest

 

Archimete S.r.l. - P.Iva 02449430905 - Copyright © 2011 Archimete. Tutti i diritti riservati. - Termini e condizioni - Privacy - Credits

comunicazione e contenuti a cura di:

Kontagio

www.kontagio.eu
ideazione e progettazione grafica di:

Alessio Tavoletti

email: alessio.grafico@alice.it
sviluppo tecnico e ingegnerizzazione:

Simone Volpini

www.simonevolpini.info