Italiano English

Baia delle Ninfe (kayak)

 

Escursione che permette di entrare nella storia e nella cultura della zona di Capo Caccia e della baia di Porto Conte, l’antico Nymphaeus Portus di epoca romana, il porto o baia delle Ninfe, riparato naturalmente dai forti venti di Tramontana, Maestrale e Ponente. Un luogo che, fin dai tempi antichi, ha avuto grande importanza strategica. È proprio sul versante occidentale della Baia delle Ninfe che si trova la villa romana di Sant’Imbenia, complesso che sorge in riva al mare e dove, finora, gli archeologi hanno portato alla luce 49 ambienti distribuiti per quasi 140 metri di lunghezza. La villa era il “buen retiro” di un facoltoso personaggio dell’epoca che qui si dedicava al cosiddetto “otium”, cioè alla cura dello spirito e ai piaceri del corpo. Ma era anche un approdo sicuro per merci e persone. In kayak si raggiungono e visitano i luoghi più suggestivi come il litorale di Sant’Imbenia, Pineta Mugoni e la zona di Porto Conte.

Partenza e arrivo: Baia di Tramariglio, centro turistico ArchiMete.

Percorso: facile e piacevole, adatto alla maggior parte dei canoisti amatoriali, suggestivo anche per i più esperti.

Lunghezza: circa 11 chilometri (5,5 miglia marine) tra andata e ritorno, per circa 3 ore e mezza di escursione con pausa lungo il percorso.

Info: +39 327 5909300 – archimete@archimete.it

Archimete S.r.l. - P.Iva 02449430905 - Copyright © 2011 Archimete. Tutti i diritti riservati. - Termini e condizioni - Privacy - Credits

comunicazione e contenuti a cura di:

Kontagio

www.kontagio.eu
ideazione e progettazione grafica di:

Alessio Tavoletti

email: alessio.grafico@alice.it
sviluppo tecnico e ingegnerizzazione:

Simone Volpini

www.simonevolpini.info