Italiano English

A scuola “Via Mare”: quando Madre Natura insegna

30 Maggio 2014 | By

snorkeling

Percorsi snorkeling nell’Area Marina Protetta di Capo Caccia-Isola Piana per conoscere l’ambiente marino e imparare a rispettare tutti gli organismi che lo abitano. È il partecipato e coinvolgente progetto di educazione ambientale “Via Mare” che è stato promosso e organizzato con cura e attenzione dagli esperti dell’AMP Capo Caccia-Isola Piana. Dalla fine di maggio centinaia di alunni di numerose scuole di Alghero e frazioni limitrofe – dalle elementari, alle medie, fino alle superiori – hanno messo in pratica gli insegnamenti che i biologi dell’AMP hanno trasferito loro nel corso delle lezioni svolte durante l’anno scolastico.

A piccoli gruppi, equipaggiati di tutto punto con maschera, boccaglio, pinne e mute intere messe a disposizione dall’OveringDivingCenter, diving interno ad ArchiMete, gli alunni sono partiti alla scoperta dei fondali della baia di Tramariglio dove ha sede il centro diving e di turismo attivo con i suoi servizi. Il tutto nella massima sicurezza: ogni coppia di alunni è stata costantemente seguita da guide dell’AMP e da istruttori sub del centro diving, e per i bambini è stata una meravigliosa avventura vedere da vicino, nel loro ambiente naturale, organismi come pinne nobilis (nacchere), polpi, stelle marine, ricci di mare e fitti banchi di orate, spigole e salpe che sono costante presenza durante le escursioni nei fondali dell’Area marina protetta.

preparazione

Il sorriso dei ragazzi, il loro desiderio di vivere l’acqua e il mare con rispetto ed entusiasmo, sono il più bel riconoscimento per aver collaborato a questo ambizioso progetto dell’AMP.

Perché la formazione sul campo, soprattutto se rivolta ai più piccoli, e la costante attenzione alla sostenibilità ambientale di tutte le attività proposte, sono il modo migliore per tutelare l’ambiente e continuare a costruire le basi per un futuro più sostenibile e responsabile.
Ecco perché tutti i bambini e ragazzi che hanno partecipato sono stati premiati con un simpatico diploma che, inaspettatamente e con grande piacere, è arrivato prima della fine dell’anno scolastico!
Sulla nostra pagina Facebook  le gallerie di foto con i ragazzi!

 

 

diplomi

Lascia un commento

Altre informazioni

Cerca

Categorie

Tag Cloud

Archivio

Archimete 2.0

YouTube   Flickr   Twitter   Facebook Page   Follow Me on Pinterest

 

Archimete S.r.l. - P.Iva 02449430905 - Copyright © 2011 Archimete. Tutti i diritti riservati. - Termini e condizioni - Privacy - Credits

comunicazione e contenuti a cura di:

Kontagio

www.kontagio.eu
ideazione e progettazione grafica di:

Alessio Tavoletti

email: alessio.grafico@alice.it
sviluppo tecnico e ingegnerizzazione:

Simone Volpini

www.simonevolpini.info