Italiano English

Emozioni di Primavera, Alghero indossa la natura più bella

7 aprile 2017 | By

La Sardegna è bella sempre, in ogni stagione. Ma a primavera ha qualcosa in più. Forse perché c’è il risveglio della natura in tutta la sua magnificenza. O forse perché si cominciano a respirare profumi e sensazioni che l’inverno aveva sopito.
Da qui nasce la splendida iniziativa del Parco naturale regionale di Porto ConteEmozioni di Primavera“, 11 weekend di colori, suoni, profumi e sapori tra natura e città che il Parco, in collaborazione con il Comune di Alghero e la fondazione Meta, ha lanciato per abbinare la fruizione del territorio protetto a una forte attenzione alla valorizzazione delle eccellenze del territorio e della zona contigua al Parco, mettendo a sistema il tessuto produttivo e sociale in stretta collaborazione con le borgate algheresi.
L’iniziativa non è un percorso qualsiasi di visita nell’area protetta, ma è una nuova filosofia di fruizione che il Parco propone. Anche con la convinta partecipazione di (altro…)

Alghero e Capo Caccia: la subacquea dei pionieri rivive in un museo

3 novembre 2016 | By

zagati-1

Nel suo piccolo museo privato si respira quasi la stessa atmosfera della nave Calypso di Jacques Cousteau, fra avventure degli uomini-rana e le temerarie sfide alle leggi della fisica lanciate dai pionieri della subacquea.
Per Luigi Zagati, torinese con Alghero nel cuore e anche di più, il mare di Capo Caccia rappresenta una (per non dire “la”) ragione di vita, unita a una smisurata passione per l’attività subacquea.
Nel 1962, quasi per caso come sempre accade per le cose belle, il primo tuffo e la folgorazione. Quattro anni più tardi il corso sub con la Fips –l’attuale Fipsas- (di cui custodisce gelosamente il tesserino telato). Da allora per lui è cominciata la vera e propria scoperta di un mondo affascinante e inesplorato, di quel “Sesto continente” raccontato con altrettanta passione a metà degli anni ’50 da Folco (altro…)

Italia Diving Tour 2016, partecipa anche tu!

5 maggio 2016 | By

Si chiama Italia Diving Tour ed è la simpatica iniziativa rivolta agli appassionati di subacquea e lanciata attraverso Parks.it, il portale istituzionale italiano dedicatoItalia Diving Tour ai parchi naturali e alle aree marine protette d’Italia.
Nel complesso –anche se il numero è in costante crescita– sono ben 212 i punti d’immersione lungo le coste italiane che possono essere esplorati e conosciuti grazie ai diving aderenti all’iniziativa.
L’obiettivo è avvicinare i subacquei –categoria già molto attenta alla tutela dell’ambiente– a luoghi d’immersione all’interno di parchi naturali ed aree protette. Occasioni uniche per vedere con i propri occhi scenari mozzafiato, ma anche gli importanti risultati che la tutela ha prodotto sull’ecosistema (altro…)

Vacanze, la stagione 2016 sboccia in Olanda

3 gennaio 2016 | By

La baia di Tramariglio, sede del centro ArchiMete-OveringDivingCenter

I Paesi Bassi e il nord Europa confermano vivacità turistica e grande interesse verso l’Italia, con particolare attenzione alla Sardegna, ambitissima meta di vacanze per i suoi tesori naturali, la sua cultura e l’enogastronomia sopraffina.
In quest’ottica la Vakantiebeurs, fiera del turismo in Olanda, in programma dal 13 al 17 gennaio a Utrecht, è appuntamento privilegiato per presentare a pubblico e tour operators le novità della stagione 2016. Saremo presso lo stand della Regione Sardegna, nel padiglione Italia (PADIGLIONE 11, Stand 11.E028), con proposte che abbineranno esperienze di turismo attivo -in particolare diving, snorkeling, tour gusto&cultura, trekking, mountain bike e kayak– a ricettività di ottimo livello. (altro…)

Marchio del Parco di Porto Conte: un impegno per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile a Capo Caccia

6 giugno 2015 | By

Marchio parco Poto Conte 3

Marchio parco Poto Conte 1

La cerimonia di consegna

L’OveringDivingCenter, centro di attività subacquee e immersioni interno ad ArchiMete, ha ottenuto il Marchio del Parco di Porto Conte. Un simbolo di qualità, ma anche sostenibilità ambientale e corretta promozione del territorio.
Il 29 maggio, presso Casa Gioiosa, sede del Parco di Porto Conte, si è svolta la cerimonia di consegna alla presenza del Presidente del Parco Antonio Farris, del Direttore Vittorio Gazale, del vice-sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto, dell´assessore allo sviluppo economico Natacha Lampis e del Direttore generale dell´Agenzia Laore Maria Ibba.
Il riconoscimento del Marchio giunge al termine di un lungo percorso di precisi impegni aziendali e verifiche svolte dai tecnici del Parco, con il coordinamento della dottoressa Marirosa Martinelli.

Impegni “eco-friendly” dal punto di vista organizzativo e tecnico: dalla raccolta delle acque ad impianti di illuminazione con consumi ridottissimi, dall’impiego di personale del luogo all’utilizzo di prodotti tipici e a km 0 per gli snack offerti nel corso delle varie attività, dall’uso di motori marini di ultima generazione all’impiego di arredi in legno marchiati “FSC” (Forest Stewardship Council), dalla raccolta differenziata dei rifiuti fino all’uso di carta riciclata Revive Pure Natural Matt 100% riciclata, certificata Ecolabel per la stampa del materiale promozionale. Inoltre, per contribuire all’abbattimento delle immissioni di anidride carbonica in atmosfera, viene messo a disposizione della clientela un “servizio transfer” con minibus.
Il Marchio del Parco non è soltanto una (altro…)

Banco in spiaggia e maschera sul viso: torna “Viamare”

16 maggio 2015 | By

 

Viamare 1Educazione ambientale direttamente sulla spiaggia e in mare, precisamente a Tramariglio, nel cuore dell’Area Marina Protetta di Capo Caccia-Isola Piana.
Sono quasi 300 gli alunni di numerose scuole elementari e medie di Alghero e frazioni limitrofe che, tra fine maggio e inizio giugno, partecipano all’edizione 2014/2015 del “Progetto Viamare”. L’iniziativa è promossa dall’AMP ed è seguita dai tecnici dell’Area Marina Daniela Scala e Carmen Spano che, durante i mesi invernali, hanno svolto una serie di lezioni nelle scuole per spiegare ai ragazzi le funzioni dell’Ente e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente litoraneo e marino.
E siccome vivere le lezioni (altro…)

Capo Caccia, nuova vita per la falesia

15 marzo 2015 | By

Scene da apocalisse. Ma niente paura, è tutto pianificato e super controllato. Proseguono senza sosta i lavori di consolidamento e messa in sicurezza della falesia di Capo Caccia, nell’Area Marina Protetta di Capo Caccia-Isola Piana. Un luogo unico al mondo tutelato dall’Unesco e che, a ragion veduta, rappresenta un patrimonio ambientale, storico, naturalistico e culturale di inestimabile valore.
Dopo quasi tre mesi di (altro…)

A Capo Caccia c’è un tesoro sommerso

26 febbraio 2015 | By
IMG_4066

Capo Caccia, la grotta della luce

Grotta di Falco

Grotta di Falco

C’è un tesoro nascosto tra le falesie di Capo Caccia, nel comprensorio di Alghero, in Sardegna. Un tesoro naturale di inestimabile valore che appartiene a tutti e che è meraviglioso scoprire semplicemente facendo snorkeling con maschera e pinne o con emozionanti immersioni subacquee che, partendo ben equipaggiati dal diving center, permettono di visitare in sicurezza grotte uniche nel Mediterraneo. Si tratta di veri capolavori della natura, dove è possibile ammirare stalattiti, stalagmiti, pizzi e merletti in calcite che perfino il più abile degli artigiani farebbe fatica a riprodurre. (altro…)

Il gioiello Sardegna: diving, snorkeling e turismo attivo al WTM 2014 di Londra

28 ottobre 2014 | By

Dal 3 al 6 novembre prossimi saremo presenti al World Travel Market – WTM 2014 di Londra, fiera internazionale del turismo che richiama operatori da tutto il mondo. (altro…)

A scuola “Via Mare”: quando Madre Natura insegna

30 maggio 2014 | By

snorkeling

Percorsi snorkeling nell’Area Marina Protetta di Capo Caccia-Isola Piana per conoscere l’ambiente marino e imparare a rispettare tutti gli organismi che lo abitano. È il partecipato e coinvolgente progetto di educazione ambientale “Via Mare” che è stato promosso e organizzato con cura e attenzione dagli esperti dell’AMP Capo Caccia-Isola Piana. Dalla fine di maggio centinaia di alunni di numerose scuole di Alghero e frazioni limitrofe – dalle elementari, alle medie, fino alle superiori – hanno messo in pratica gli insegnamenti che i biologi dell’AMP hanno trasferito loro nel corso delle lezioni svolte durante l’anno scolastico.

A piccoli gruppi, equipaggiati di tutto punto con maschera, boccaglio, pinne e mute intere messe a disposizione dall’OveringDivingCenter, diving interno ad ArchiMete, gli alunni sono partiti (altro…)

Archimete S.r.l. - P.Iva 02449430905 - Copyright © 2011 Archimete. Tutti i diritti riservati. - Termini e condizioni - Privacy - Credits

comunicazione e contenuti a cura di:

Kontagio

www.kontagio.eu
ideazione e progettazione grafica di:

Alessio Tavoletti

email: alessio.grafico@alice.it
sviluppo tecnico e ingegnerizzazione:

Simone Volpini

www.simonevolpini.info